fondo nuove competenze

Fondo Nuove Competenze – Terza Edizione: Competenze per le Innovazioni

Il Fondo Nuove Competenze (FNC), giunto alla terza edizione e denominato “Competenze per le Innovazioni”, permette di recuperare una parte dei costi indiretti della formazione e, per questo, si inserisce a pieno titolo nella famiglia degli strumenti di finanziamento alla formazione. Si tratta di una misura fondamentale per sostenere le imprese italiane nel fronteggiare le transizioni digitale ed ecologica e nel promuovere una maggiore competitività. Questo fondo, istituito nel 2020 per contrastare gli effetti economici della pandemia da COVID-19, si configura come misura strategica per l’aggiornamento e la riqualificazione professionale.

Finalità del Fondo
Il Fondo mira a
Supportare le transizioni digitale ed ecologica, con particolare attenzione all’innovazione, all’efficientamento energetico e alla sostenibilità ambientale.
Promuovere nuove occupazioni, favorendo l’inserimento lavorativo di soggetti disoccupati.
Sostenere i datori di lavoro nei processi di adattamento a nuovi modelli organizzativi e produttivi.

Cosa finanzia?
Il Fondo copre i costi del personale relativi alle ore di lavoro dedicate alla formazione, tra cui:
1. Retribuzione oraria: rimborsata fino al 60%, con possibilità di arrivare all’80% o 100% in casi specifici (es. lavoratori disoccupati da almeno 12 mesi assunti prima della formazione).
2. Contributi previdenziali e assistenziali: interamente rimborsati.
3. Bonus assunzioni: incentivi fino a 800 euro per lavoratore assunto successivamente alla formazione.

Il FNC non finanzia i costi dei formatori, dei materiali didattici o di eventuali certificazioni, quindi non finanzia l’erogazione di attività formative, bensì i costi indiretti.
Però attenzione, perché qui di seguito spieghiamo come è possibile finanziare tutto.

Connessione con i Fondi Paritetici Interprofessionali
L’attività di formazione per i datori di lavoro iscritti a un Fondo Paritetico Interprofessionale è finanziata in tutto o
in parte dal Fondo Paritetico Interprofessionale, ovviamente se questo aderisce al Fondo Nuove Competenze. Quindi è possibile finanziare il costo dell’erogazione della formazione tramite il Fondo Interprofessionale e recuperare le ore di lavoro dedicate alla formazione tramite il Fondo Nuove Competenze attraverso una unica richiesta di rimborso: in questo caso sarà il Fondo Interprofessionale ad avere il mandato di gestire tutta la pratica.

Chi può accedere?
Possono presentare domanda:
• I datori di lavoro privati, comprese le società partecipate pubbliche.
• Le agenzie di somministrazione, per i lavoratori somministrati.

Requisiti principali
Per accedere al finanziamento è necessario:
Essere in regola con i versamenti contributivi e fiscali.
Non trovarsi in situazioni di liquidazione, fallimento o procedure concorsuali.
Presentare un accordo collettivo aziendale che definisca i dettagli del progetto formativo e l’organizzazione delle attività.
Predisporre un piano formativo in linea con i requisiti del Fondo.
Le imprese devono sottoscrivere accordi collettivi per la rimodulazione dell’orario di lavoro in vista della formazione.

Modalità e tempi di presentazione
Le istanze possono essere presentate sulla piattaforma MyANPAL a partire dal 10 febbraio 2025 e fino al 10 aprile 2025. La procedura seguirà un criterio cronologico fino all’esaurimento dei fondi disponibili.

I documenti da allegare includono:
L’accordo collettivo di rimodulazione dell’orario di lavoro sottoscritto con le rappresentanze sindacali.
Il progetto formativo dettagliato, con indicazione delle competenze da sviluppare e delle modalità di erogazione della formazione.
I dettagli dei lavoratori coinvolti e delle ore di formazione previste.

Processi formativi ammessi
Il Fondo supporta percorsi formativi legati a:
sistemi tecnologici e digitali
introduzione e sviluppo dell’intelligenza artificiale
sostenibilità ed impatto ambientale
economia circolare
transizione ecologica
efficientamento energetico
welfare aziendale e benessere organizzativo

La durata dei percorsi può variare tra un minimo di 30 ore e un massimo di 150 ore per lavoratore. Sono ammesse modalità di erogazione della formazione in presenza e a distanza (FAD), ma in quest’ultimo caso sono previste modalità di erogazione sincrona e asincrona fino ad un massimo complessivo del 50%.

Perché aderire al Fondo Nuove Competenze?
Il FNC è un’opportunità imperdibile per le aziende che vogliono investire nel capitale umano, migliorare la propria competitività e adattarsi ai cambiamenti del mercato. In sintesi, grazie al rimborso dei costi salariali, il Fondo riduce l’impatto economico della formazione, consentendo di concentrarsi sull’innovazione e sullo sviluppo. Inoltre è possibile collegarsi a un Fondo Interprofessionale per finanziare anche le spese dirette dei corsi di formazione.


Se hai bisogno di supporto per accedere al Fondo o per progettare il piano formativo, FG Formazione è al tuo fianco. Contattaci per una consulenza personalizzata e sfrutta al meglio questa opportunità per il futuro della tua azienda.